Come funziona ChatGPT?

CHATGPT come funziona

Che cos’è CHATGPT? Perché è pericolosa? Come usarla bene e senza rischi?

In questo post ti spiego come funzionano le risposte di CHATGPT per usarla bene ed evitare i problemi se la usiamo male. O per scegliere di non usarla con cognizione di causa (ma soprattutto con cognizione “di effetto”)

CHATGPT è uno de programmi di intelligenza artificiale che si opera via chat (tu chiedi cose e lei risponde sempre in testo) ovvero AI (Artificial intelligence) e significa:

Chat

Generative

Pre-training

Transformer

Lanciata a novembre scorso da un team di founder fra cui Elon Musk, è stata data in pasto ai nerd del mondo per provarla, gratuitamente, con un database internet che arriva fino al 2021.

 

Come funziona l’intelligenza artificiale che governa CHATGPT?

PREMESSA E DISCLAIMER: in questo post ho preso la spiegazione ufficiale del funzionamento di CHATGPT per renderla COMPRENSIBILE a chi non ha idea di cosa sia e non è nerd ma vuole farsi un’idea generale. Se vuoi la definizione tecnica super precisa puoi cercarla su Google.

Capriamo i tre termini che troviamo nella sua stessa sigla, ossia G, P e T: 

1) GENERATIVE nel senso che è una chat che è stata creata per GENERARE (quindi creare, elaborare, confezionare partendo da più input) delle risposte basandosi su dati che le sono stati caricati, e lavorandoli.

2) PRE-TRAINING sono due: supervisionato e non supervisionato.

Supervised PRE-TRAINING: significa che la chat è stata progettata per usare regole di scrittura e struttura del testo, formata da tantissimi umani che l’hanno istruita “caricandola” con domande comuni e le loro risposte, più tantissimi testi esistenti come libri, canzoni, blog, ecc. per usarli nelle risposte con un set di regole, quindi  genera risposte precise ai quesiti più comuni. È stata caricata con 45 TERABYTE di solo testo, che è tantissimo ma non racchiude tutto, resta al momento limitata. E soprattutto quei dati sono info umane che quindi si portano dietro bias, pregiudizi socio-culturali, disuguaglianze di genere e minoranze e tanti altri limiti: in pratica CHATGPT piove sul bagnato. Essendo informazioni FINITE nel senso di NON INFINITE, a un certo punto, se chiedi troppo nel dettaglio, inizia ad improvvisare con associazioni fra parole che le hai fornito, e questo sarebbe il non supervised PRE-TRAINING. Che può essere interessante se hai digitato bene, o partire per la tangente se hai scritto la tua richiesta senza seguire le regole che le danno una struttura idonea a generare una risposta sensata.

3) TRANSFORMER

Un po’ come le macchinine che diventano robot, quando non ha dati certi per dare una risposta, CHATGPT inizia a “rimestare” i suoi pezzi (dati) usando la stessa architettura dinamica dei neuroni umani, ossia incrociando e connettendo dati come un flipper per creare nuove risposte  fra contesto della domanda, risposte positive con altri utenti e i dati web che ha. È come se un transformer potesse diventare tutte le macchine e tutti i robot, anche mischiati male: se gli sembra che i pezzi s’incastrino, allora quel robot sarà capace di deambulare o la macchina partirà, anche se i pezzi sono di robot diversi. basta che s’incastrino è riescano a muoversi, ovvero basta che la frase abbia struttura e senso.
Ovviamente non è una mente umana e non ha emozioni quindi la sua creatività si basa solo sulle associazioni fatte tra l’altro con un paio di strati di logica, quindi non possiamo aspettarci la genialità innovativa che possiamo avere noi (e direi MENO MALE!)
, ma a volte ti sorprende.

 

Apprendimento per rinforzo positivo

Per capire quali risposte sono giuste rispetto alle domande, CHATGPT funziona esattamente come l’addestramento dei cani: se i risultati piacciono a chi li ha chiesti (e li salva, finendo la sessione), CHATGPT se lo ricorda come rinforzo positivo e continua in quel senso, lasciando perdere le risposte scartate e/o riformulate. Questo è il modo in cui impara.

 

Problemi di diritti d’autore ossia copyright

La cosa pericolosa sia per il plagio dei nostri contenuti web che per essere accusate di plagio è che CHATGPT è stata letteralmente nutrita con contenuti web che non hanno dato il loro consenso e sono iniziate tantissime cause.

 

Conclusioni

Ora sai cosa significa la sigla GPT: Generativa nel senso che genera risposte, pre-trained (supervisionata e non) ossia che si basa su tutti i dati che sono stati caricati all’inizio e poi dalle altre risposte reputate buone dalla Community, e poi trasformati a per la sua architettura simil-neuronale che cerca le risposte che non ha basandosi sui dati e contesto generato da essi nella domanda.

Detta terra-terra: è una chat alla quale chiedi di elaborarti testi con cose utili, e lei lo fa rimestando info che ha in memoria e che crede che possano andare bene basandosi sulle parole che hai usato nella tua richiesta. Se non trova niente di pertinente, inizia ad incrociare robe inventandosi le risposte.

CHATGPT è una sorta di Google ma con una “testa sua” capace di incrociare dati se gli fai le domande con una struttura che la Guidi bene. Ma il punto è: come formulare le domande giuste? E come evitare di plagiare qualcuno senza rendercene conto?
Mica facile!


PILOTARE CHATGPT 

È comprensibile che diventa vitale saper formulare le nostre domande dando un contesto che CHATGPT possa intelleggere, evitando che inventi risposte a caso rimestando robe che non c’entrano perché non le hai fornito i dati che le servono per poterti rispondere per bene.

Come dico nella diretta di presentazione, CHATGPT sta al copyright (i testi) come IKEA sta ai mobili, ossia che anche se IKEA non propone una scelta infinita di mobili, la maggior parte delle persone compra quasi tutto li e poi entri in case arredate tutte uguali. Se useremo CHATGPT in modo semplicistico lasciandola rispondere senza pilotarla e senza etica, avremo testi banali e ripetitivi.

PILOTARE: questo è il termine che ho deciso di applicare a CHATGPT e che mi sembra il più indicato, perché non basta avere una macchina da corsa o un jet: devi saperlo pilotare per trarne il massimo, altrimenti ti schianti.

Iscriviti al corso "Introduzione a ChatGPT" 1 per imparare a pilotare CHATGPT in condivisione schermo mostrandoti tutto passo passo QUI

 

Impara a creare i tuoi messaggi di vendita studiando a fondo il tuo cliente ideale e generando tutto il tuo Piano Editoriale grazie a ChatGPT con "Cliente Ideale con ChatGPT" nel corso completo QUI.


 

Oppure prendi il PACK dei 2 corsi insieme per soli 97€ QUI.